L’Albania

AlbaniaR

In Shqiperia.com si parla della cultura tradizionale in Albania, in particolare del modo di vivere in campagna e dei miti e delle credenze albanesi. L’Albania è divisa in due grandi gruppi etnici chiamati Gegëri e Toskëri.

 

Una particolarità del popolo albanese è il credere nelle superstizioni. Un valore molto importante è dato ai costumi popolari albanesi che vengono mantenuti e tramandati di generazione in generazione.

 

Il sito ci offre anche un interessante approfondimento con informazioni sulla storia dell’Albania dagli anni 1468 al 1479 dopo la morte di Scanderbeg.

 

In Kosovalbaner.com tra gli altri, troviamo un articolo che, citando George Fred Williams, afferma che gli albanesi hanno origine da un popolo antico chiamato Pellazg, ovvero gli antichi Illiri, i quali sono oggi gli abitanti d’Albania come gli Etruschi, i Toschi in Italia, oggi i Toscani..

 

Albanian Network Group affronta l’avventura della letteratura albanese e non solo; nel sito vengono trattati alcuni importanti personaggi della letteratura albanese come il poeta Aleksander Stavre Drenova, il primo autore albanese del 1555 Gjon Buzuku, l’autore umanista Marin Barleti e il filosofo Dritëro Agolli. Buona lettura!

 

Nel sito Arbitalia,  si parla degli Arberesh e non solo. Si dedica spazio agli albanesi in Italia, giunti con le nove ondate di migrazioni partiti dall’Albania verso l’Italia a partire dal 1399.

 

In Treccani.it troviamo un’enciclopedia su un famoso scrittore albanese, Ismail Kadare, il quale ha acquistato notorietà internazionale con una produzione narrativa in cui, cogliendo le aspirazioni profonde del suo popolo, ha elaborato motivi storici e leggendari del suo paese in figurazioni di ampio respiro. Tra i principali romanzi: Il generale dell’armata morta (1963); La città di pietra (1973); Il palazzo dei sogni (1981). Kadarè è stato candidato al Nobel in letteratura per due volte!

 

Per chi preferisce Youtube disponiamo di un interessante documentario sulla storia dell’Albania intitolato “Albania. Il paese di fronte” del regista e documentarista Roland Sejko.

 

In Turismo in Albania c’è un articolo scritto in prima persona che racconta di come l’ammiraglio Alan B. Shepard, americano di origini albanesi, ha elevato la bandiera albanese il 2 Ottobre 1971 sulla luna a bordo della navicella spaziale Apollo 14.

 

Per finire, sul giornale Shekulli abbiamo una lista con i nomi dei 50 albanesi, o che hanno origini albanesi, tra i più famosi al mondo.